Giusy Ocello | 10 Luglio 2023

Un ponte nelle relazioni

Ogni anno, CEM, azienda che opera da oltre un ventennio nel settore della costruzione di metanodotti e gasdotti, organizza un evento sulla sicurezza. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare tutti gli attori protagonisti del settore, dalla committenza all’operaio che lavora in cantiere, sull’importanza della Sicurezza sul Lavoro. 

L’evento, però, è anche un modo per l’azienda di mostrare, agli occhi dei committenti, il suo impegno concreto per garantire che il lavoro sui cantieri sia regolamentato, sicuro e professionale.

Dopo lo stop di due anni causato dalla pandemia, CEM aveva bisogno di realizzare un evento molto più strutturato, professionale, per intavolare un dialogo, ancora più intenso, incentrato sul valore della sicurezza. Ha chiesto a noi di aiutarla in questo compito.

Siamo così partiti dalla scelta dello slogan dell’evento, “Cantieri Sicuri – Uno sguardo oltre la normativa”, diventato il filo conduttore per la gestione di tutte le attività. 

Dietro l’evento, un progetto di Brand Reputation

L’evento è stato l’occasione per strutturare un più ampio progetto che avesse come obiettivo quello di consolidare CEM come leader nel settore e nell’impegno per la Sicurezza sui Cantieri. 

Abbiamo affiancato l’azienda nella completa gestione dell’evento, realizzando video interviste e video in infografica, coordinando gli interventi degli ospiti, realizzando dei roll up per l’allestimento degli ambienti, curando una presentazione a supporto degli speech e gestendo la comunicazione pre e post evento con articoli dedicati e DEM. 

Sui cantieri, tra le persone

Siamo stati sui cantieri con il personale dell’azienda. Abbiamo catturato volti, emozioni, quel sentimento di responsabilità e di familiarità che caratterizza l’azienda. Abbiamo mostrato un’altra CEM, abbiamo raccontato che dietro a quell’azienda professionale e radicata sul territorio, esistono delle persone, dei sentimenti, un attaccamento forte ai valori che la contraddistinguono. 

Un lato umano aziendale che ci è servito per mostrare come la semplice conoscenza delle normative e delle procedure inerenti i rischi sul luogo di lavoro non sia sufficiente: bisogna puntare sulle persone. Quello che fa CEM tutti i giorni.

Relazione-relazioni

Le relazioni non prendono mai una strada unidirezionale. Per loro natura sono multidirezionali. Avviene così che una relazione con l’agenzia può trasformarsi in un ponte che facilita le relazioni con gli interlocutori diretti dell’azienda. 

Soprattutto in questi ultimi anni, le aziende che operano nel settore delle costruzioni sono spesso sotto i riflettori a causa di ripetuti incidenti sul lavoro. 

La fiducia della committenza viene assicurata mantenendo elevati standard produttivi, ma anche e soprattutto dimostrando un impegno attivo e concreto nel migliorare la sicurezza sui cantieri. Durante l’evento sulla Sicurezza, CEM ha raccontato e mostrato concretamente alla committenza che sui suoi cantieri le persone si sentono al sicuro. Per il senso di responsabilità che viene trasmesso ogni giorno attraverso la formazione e la vicinanza. Per le procedure messe in atto. Per l’attenzione ai dettagli. 

In tutto il periodo in cui abbiamo organizzato e gestito le attività legate all’evento di CEM, siamo noi stessi stati CEM. Un impegno, professionale, umano, affettivo, che ha reso la nostra partnership con questa azienda ancora più forte. 

Vai al blog