Giusy Ocello | 8 Novembre 2022

Green Marketing: il valore dell’ecosostenibilità nella Comunicazione

Negli ultimi anni, l’innegabile impatto dell’uomo sulla natura, e l’aumentare di fenomeni atmosferici estremi, ha portato a una maggiore consapevolezza e sensibilità alle tematiche ambientali. 
I consumatori sono diventati più attenti, propensi a effettuare scelte di acquisto orientate a premiare quelle aziende che fanno della sostenibilità un valore fondante. 

I brand non hanno avuto scelta: le strategie di marketing si sono adeguate. Sono nate espressioni come green marketing, marketing sostenibile o environmental marketing
Una strategia che punta a comunicare l’impegno e le azioni attuate dalle aziende nel creare prodotti sostenibili, o nel favorire comportamenti virtuosi. 

Dal più grande al più piccolo, ogni brand ha fatto suo il termine green.

Green marketing: la comunicazione con al centro l’ambiente

Per farla breve, il green marketing è la comunicazione che ha come oggetto principale l’ambiente. Raccoglie e descrive l’impegno delle aziende nel restituire al Pianeta un po’ di quanto nel corso degli anni l’uomo gli ha strappato via. 

L’impegno alla sostenibilità parte innanzitutto da un’ammissione di colpa. Le aziende prendono coscienza di avere, in maniera diretta o anche indiretta, un peso sull’ambiente. Da qui, parte il senso di responsabilità che porta il brand ad agire in maniera sostenibile. 
Ecco che la responsabilità ambientale, in forza delle scelte dei consumatori, tocca tutti. Dalla startup al brand internazionale. Dal piccolo ecommerce, ai colossi del web. 

Il processo evolutivo della comunicazione sostenibile nel settore dei trasporti

Un discorso che diviene ancora più vero e importante all’interno del settore dei trasporti. 
Del resto, i trasporti sono responsabili di ¼ delle emissioni di gas serra. 

Negli ultimi anni, si è assistito a un progressivo cambio di rotta. Il processo di decarbonizzazione ha avuto il via e le aziende hanno iniziato ad adottare soluzioni atte a diminuire l’impatto sull’ambiente. 
Ottimizzazione dei servizi, veicoli sostenibili, innovazione, intermodalità sono solo alcune delle soluzioni adottate dai principali brand del settore. E la comunicazione verte tutta a mostrare al consumatore l’impegno delle aziende verso una logistica sostenibile.

Ecco allora che il green marketing ha iniziato a far capolino nelle strategie comunicative dei brand. Noi che operiamo da sempre nel settore dei trasporti abbiamo visto questo valore evolversi nel tempo. E abbiamo accompagnato le nostre aziende in questo percorso di comunicazione della sostenibilità. 

Così è successo, ad esempio, per il Gruppo Torello, che investendo su progetti di Ricerca e Sviluppo è arrivato a ottenere il GLAP, il brevetto legato all’ottimizzazione dei servizi e delle risorse. 
GLAP (Green Logistic Automation Platform) mette a sistema tutte le tecnologie e risorse che l’azienda utilizza per ottimizzare l’efficienza dei suoi processi operativi. 
Noi abbiamo curato tutta la comunicazione legata al GLAP, pensandola come un tributo alla sostenibilità. L’ispirazione comunicativa è nata da un servizio fotografico fatto adoperando un mezzo del gruppo Torello in un contesto naturale: quello dell’Acquedotto Carolino, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un esempio di pianificazione urbanistica in piena armonia con il paesaggio naturale.  
Abbiamo poi realizzato un’infografica per raccontare i vantaggi del GLAP, completando la comunicazione con una video intervista a Daniel Grimaldi – Marketing & Communication Coordinator del Gruppo Torello. 

Parlare Green

In realtà molte delle aziende di trasporti che hanno scelto Crearts per la loro comunicazione parlano Green. Pensiamo a Fasulo, a Samag H.L. a Marfreight. Progetti già avviati, comunicazioni in atto e strategie di green marketing in fieri che a 360° non solo parlano, ma mostrano in maniera concreta un crescente impegno in favore dell’ambiente. 

Perché una vera e credibile strategia di green marketing deve puntare innanzitutto su una brand identity coinvolta in maniera attiva nelle scelte ecologiche. Che siano processi produttivi, compensazioni della CO2 emessa attraverso il sostegno di progetti green, o una vera comunicazione atta anche a educare, all’interno e all’esterno dell’azienda, le persone a scegliere la sostenibilità.

Il potere del Green Marketing è quindi soprattutto la credibilità: una comunicazione basata sui fatti: trasparenti, concreti, dimostrabili. 

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