Giusy Ocello | 27 Giugno 2022

Transit point café: la campagna video che racconta le relazioni

Negli anni, abbiamo visto crescere molte delle aziende che hanno affidato a Crearts la loro comunicazione. Le abbiamo accompagnate nei loro cambiamenti, cercando sempre di comunicarle al meglio con un approccio multicanale, in grado non solo di raccontare ma anche di emozionare. Perché del resto ogni brand è fatto di persone e si rivolge a persone.

La stessa cosa è successa con Fedlux, azienda attiva nel settore dei trasporti. 

Comunicare la crescita

Fedlux è una startup giovane che è riuscita ad avere una crescita coerente e costante nel tempo, ritagliandosi un posto importante all’interno del settore dei trasporti. 

Ci è riuscita, sicuramente, per l’esperienza delle persone che ne fanno parte, la caparbietà imprenditoriale e la visione strategica ad ampia gittata. Ma ci è riuscita anche e soprattutto per quel suo modo particolare di relazionarsi al cliente. Relazioni che si nutrono del rispetto reciproco, della trasparenza e della collaborazione tra le parti. Elementi che hanno consentito di ottenere una crescita condivisa. 

Come comunicare tutto questo? Attraverso le persone, naturalmente. 

È possibile descrivere una relazione con le parole, ma le immagini hanno un potere espressivo e comunicativo ancora più forte. Sono in grado di catturare quei giochi di sguardi, quei sorrisi e quelle complicità che una penna potrebbe rischiare di tralasciare. 

È così che è nata la campagna video Transit Point Café

 

Dall’idea alle immagini: la scelta dei luoghi e del Naming

Per l’allestimento del set, avevamo bisogno di un luogo significativo per l’azienda e per i clienti. La scelta è ricaduta sul Transit Point di Pastorano (CE). 

Il Transit Point è un impianto che consente lo stoccaggio della merce, che resta lì in attesa di iniziare il suo nuovo viaggio per la fase successiva di distribuzione. Il punto ideale per parlare degli sforzi fatti insieme per ripartire, dopo un periodo così difficile come quello della pandemia. 

Un luogo che è anche il fulcro delle attività di Fedlux, una delle sue prime e principali sedi operative. 

Abbiamo dato poi alla campagna un nome particolare: Transit Point Café. Transit Point, perché rappresenta l’ambientazione scelta, ma anche e soprattutto per comunicare il concetto di stop e ripartenza, condivisione degli obiettivi e pianificazione. Café, come luogo e rituale, che fa da sfondo a una chiacchierata piacevole tra amici. 

Un momento di condivisione in cui Fedlux e i suoi clienti raccontano le avventure, le difficoltà e i risultati raggiunti. Come quando due amici si fermano in un bar e si prendono del tempo per pensare e condividere ricordi piacevoli del passato e progetti nuovi per il futuro.

Un messaggio, tanti canali

Montati i video della Campagna Transit Point Café, è rimasta poi la realizzazione del Piano comunicativo e la scelta dei canali migliori per veicolarli. Abbiamo selezionato quindi i format più giusti per dare risalto a un prodotto che ci ha emozionato molto e speriamo emozioni anche le persone a cui arriverà. 

Ci è piaciuto realizzare la campagna Fedlux. Perchè? Crearts vive di relazioni. Relazioni tra i membri del team. Relazioni con i clienti. Perché humanity being brand. È questo ciò in cui crediamo ed è questo ciò che ci piace vedere e comunicare. Perché credere in una società in cui collaborazione e condivisione possono superare i semplici accordi commerciali, è possibile. 

In bocca al lupo a Fedlux e in bocca al lupo a tutti coloro che credono nelle relazioni umane.

Vai al blog