Michelle Lampitelli | 10 Febbraio 2021

Ripartenze strategiche. Il rebranding di Crearts per Samag Holding Logistics

È difficile e sfidante rappresentare visivamente un’azienda che ha accumulato un patrimonio di competenze. Bisogna andare indietro, cercare elementi distintivi che possano raccontarla senza farsi sfuggire niente di quello che ha costruito. E poi guardare avanti.
È ancora più difficile che creare un’identità da zero. Ma Samag H.L. è un operatore logistico già specializzato che, in quanto Holding, deve essere riconoscibile e inclusivo.

L’insieme nel suo complesso

L’esigenza di Samag H.L. era quella di stabilizzare l’identità visiva. L’abbiamo trovata in ogni sua espressione. Il rebranding è stato totale. Ecco la proposta di correggere visivamente un’identità che nel tempo ha accumulato competenze e specializzazioni.

Il payoff rassicurante: rely on us

Un Gruppo. Lo vediamo sia nella parte testuale – il payoff implica un soggetto che rappresenta tante aziende – sia nella parte visiva.

Il symbol: uno spazio circolare

Nel symbol c’è l’inclusione: un’idea di spazio convergente in cui si può realizzare tutto quello che ruota intorno ai servizi di logistica attraverso le aziende della Holding.

Identità di marca: sintesi di valori tangibili e intangibili

I valori sono stati fondamentali per la creazione dell’identità simbolica.
L’affidabilità – intesa come capacità di trasmettere sicurezza – e la flessibilità – come volontà di adattarsi per assicurare il risultato – che si collocano sul piano della concretezza dei servizi. La puntualità – di un’organizzazione che non lascia nulla al caso – e la coerenza – che si ricollega alla capacità di mantenere le promesse – le troviamo invece su un piano percettivo: sono i valori che creano differenziazione.

Elementi tangibili e intangibili in rely on hanno trovato il punto di partenza di una strategia di branding che coinvolge le Aziende appartenenti al Gruppo, ognuna con una propria specializzazione. Rely on accomuna l’architettura di marca del Gruppo Samag Holding Logistics S.p.a..

 

Cliente: Samag Holding Logistics S.p.A.

Direzione creativa: Vittorio Varavallo

Copy: Michelle Lampitelli

Brand identity: Vincenzo Compagnone

Vai al blog