Rosalia Compagnone | 12 Marzo 2021

Quando la poesia diventa spot: Piaceri di Brecht per l’Agricola Di Santo

Un cliente storico con il quale avevamo già lavorato nel 2016 per la realizzazione di uno spot: il volto della terra. A farla da padrona, in quel caso, erano la Terra e l’unione familiare. La Terra con un messaggio chiaro e incoraggiante: il Caseificio Di Santo promuove un modello di produzione perfettamente sano. L’unione familiare a dimostrazione di un lavoro svolto in modo scrupoloso e attento, capace di conferire quel valore determinante promotore di benessere.

Oggi il cliente è ritornato con una diversa esigenza: realizzare uno spot che possa infondere benessere.
E così abbiamo pensato a un concept incentrato sull’idea di benessere. Una poesia di Bertolt Brecht ci ha ispirato: per evocare suggestioni, per suggerire sensazioni, per diffondere benessere.
Una lirica semplice e intensa, raffinata e positiva. Si chiama Piaceri ed è stata scritta nel 1954:

Il primo sguardo dalla finestra al mattino
il vecchio libro ritrovato
volti entusiasti
neve, il mutare delle stagioni
il giornale
il cane
la dialettica
fare la doccia, nuotare
musica antica
scarpe comode
capire
musica moderna
scrivere, piantare
viaggiare
cantare
essere gentili.

È nato così un video spot che ci ha condotto all’idea di benessere attraverso la strada della fiducia e del piacere. La Fiducia grazie alle immagini che ispirano affidabilità e consolidano la stima del cliente verso il prodotto Di Santo. Il Piacere attraverso un voice over armonioso che recita la poesia e ci fa assaporare i piaceri della vita. La frase che chiude il video è esplicativa: Miriamo al benessere a partire dai piccoli piaceri della vita. Ci crediamo, resistiamo.

Cliente: Agricola Di Santo

Direzione creativa: Vittorio Varavallo

Concept: Rosalia Compagnone

Video: Dino Studio

Vai al blog