Giusy Ocello | 9 Agosto 2023

Orientare la brand reputation con le emozioni

Molti brand famosi usano il marketing emozionale per stabilire una connessione emotiva con il loro pubblico. Emozionare, oltre naturalmente a rispondere alle aspettative e alle esigenze dei clienti, aiuta a stabilire e mantenere nel tempo una buona reputazione. 

La reputazione orienta la percezione che le persone hanno di quel determinato brand. Va quindi mantenuta e nutrita con una strategia strutturata in grado di fissarsi nella mente e nel cuore. In grado di emozionare, appunto. 

Del resto, la brand reputation riguarda l’identità e i valori che possono essere comunicati e diffusi attraverso le scelte aziendali, la storia, i rapporti umani. Con le aziende partner e con i clienti finali. 

La brand reputation che parla di relazioni

Con il suo nuovo payoff, la nostra agenzia ha palesato la sua mission: Crearts Umanizza il tuo brand –  e lo posiziona nel cuore e nella mente dei tuoi clienti. Perché le emozioni, i valori e le relazioni sono, oggi, gli elementi in grado di fare la differenza. Per la società e per la vita di un brand. 

In questi ultimi mesi, abbiamo lavorato per alcuni clienti a delle strategie di brand reputation che si basano, appunto, sulle emozioni. Perché, lo sappiamo, le emozioni non hanno confini di interessi, di settore o di attività. Arrivano al cuore e basta. 

Ecco come sono state strutturate.

Relazioni che parlano di reputazione

Le partnership più longeve spesso nascono dal soddisfacimento reciproco di alcuni bisogni. Ancora più spesso si mantengono nel tempo grazie alle relazioni umane che si instaurano tra le persone. 

Fin Fer, un’azienda che opera nel settore della siderurgia da più di 40 anni, si è rivolta a noi per avviare una strategia di brand reputation che potesse arrivare al cuore delle persone. La strategia che abbiamo strutturato per questo cliente ha coinvolto diversi canali di comunicazione. 

Un’attività di ufficio stampa incentrata sui valori di sostenibilità portati avanti dall’azienda con azioni concrete. 

Una produzione video finalizzata a documentare, attraverso la voce di clienti e fornitori, il cuore, umano e professionale, di Fin Fer. Una serie di video interviste realizzate con partnership longeve (alcune affondano le proprie radici anche a 30 anni fa), per una comunicazione che tocca le corde dell’emotività, in grado di mostrare l’abilità dell’azienda nel generare valore (umano, economico e sociale) per i suoi stakeholder e non solo. 

Relazioni che consolidano brand

Anche il progetto di Caterwin parla di relazioni e di fiducia. 

Caterwin è un’azienda che è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante all’interno del settore della distribuzione di profili in PVC e della vendita di articoli di ferramenta e che si distingue, oltre per i servizi offerti, per la sua capacità di stringere relazioni. 

Nella strategia di brand reputation proposta a Caterwin, i clienti dell’azienda sono diventati ambasciatori di marca.

L’occasione è stato un evento di 2 giorni, organizzato da Caterwin, durante il quale abbiamo intervistato vari partner dell’azienda. Abbiamo raccolto testimonianze ed emozioni, per realizzare delle video interviste in grado di raccontare il valore delle partnership, i punti di forza dei servizi offerti e la bellezza delle relazioni che durano nel tempo. 

Le emozioni positive creano fiducia. La fiducia crea reputazione. La reputazione guida la lettura di un brand. Lo rende umano, lo rende vicino.

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