Giusy Ocello | 31 Maggio 2022

L’emozione delle prime volte: Fasulo affida a Crearts la sua comunicazione

Quando un’azienda si approccia a Crearts, è perché ha bisogno di mostrare agli altri la propria essenza: creare un canale attraverso cui raccontare chi è, cosa fa, perché e come lo fa.

È stato così con Fasulo. 

Fasulo è uno dei principali player del settore di trasporto nazionale e internazionale. Presente da oltre 50 anni nel mondo dei trasporti e della logistica, rappresenta oggi un punto di riferimento importante per molti grandi brand italiani che hanno bisogno di un partner esperto a cui affidare i loro prodotti. Fasulo è infatti una realtà solida e specializzata nel trasporto di prodotti alimentari termosensibili e non, di tipologia liquida, solida e materie prime. 

Un’azienda affermata che si è trovata dinanzi all’esigenza di capire come comunicare agli altri la propria storia e i propri servizi. 

Da qui, l’incontro con Crearts. 

 

Dentro la realtà di Fasulo

L’identità di un brand è come l’anima di una persona: è ciò che la rende unica e diversa dagli altri. Comunicare la propria identità significa capire e divulgare il proprio potere differenziale, creare dei ponti che le persone possono usare per entrare all’interno della realtà aziendale.

Fasulo aveva bisogno di costruire questi ponti, anche in previsione della sua partecipazione al Transpotec di Milano. E ha scelto Crearts come agenzia partner per comunicare la propria identità.

Ha visto in noi un interlocutore in grado di comprendere appieno il linguaggio dei trasporti, per trasformare in parole e immagini la propria identità e i servizi offerti.

 

Il ponte emozionale – Parole e immagini per dare voce al brand

Non è possibile entrare appieno nella realtà di un’azienda senza toccare con mano la sua quotidianità, lo svolgersi delle attività, i volti delle persone che, dietro le quinte, organizzano le spedizioni. Abbiamo dato voce ai valori differenziali di Fasulo, al suo approccio al settore, spiegando come una così grande realtà sia riuscita a mantenere come core del suo business le relazioni.

Abbiamo realizzato un sito web che esprimesse con immediatezza i punti di forza dell’azienda, in una struttura agile, semplice ma di effetto, e un servizio fotografico presso le sedi di Caiazzo (CE) e Cortemaggiore (PC).

Gli scatti sono stati pensati per comunicare i valori aziendali con immediatezza e riconoscibilità, nei toni e nei colori, dando risalto alle peculiarità dei servizi offerti e degli importanti partner per i quali viene effettuata la distribuzione.

 

Il ponte sensoriale – Trame di carta per raccontare la storia aziendale

A un appuntamento importante non ci si può presentare senza un vestito adeguato. La realizzazione del catalogo è stato l’ultimo step per consentire a Fasulo di arrivare al Transpotec con un abito “sartoriale” che enfatizzasse i suoi punti di forza. Del resto, il compito di un vestito sartoriale è proprio questo: valorizzare la fisicità di chi lo indossa. 

Parole e immagini hanno quindi preso forma, impresse tra le pagine di uno strumento che permettesse al cliente di parlare in maniera coerente di sé.

Era la prima volta che Fasulo si affidava a un’agenzia di comunicazione per curare la propria immagine, online e offline. Si dice che le prime volte restino impresse nella mente di chi le vive. In noi ha lasciato la piacevolezza dell’incontro con Angelo e Myriam Fasulo, di uno scambio reciproco umano e professionale, e l’orgoglio di essere scelti per dar voce a un player così importante nel settore del trasporto internazionale.

Vai al blog