Vittorio Varavallo | 4 Agosto 2022

La persona al centro delle logiche di crescita

Molte marche industriali hanno una lunga storia alle spalle. Alcune di queste: Bosch, General Electric, Goodyear e  – tra le italiane – Savino Del Bene, nate a fine 800, continuano ad operare con successo perché orientate all’innovazione dei servizi e verso una filosofia aziendale che posiziona la persona al centro delle logiche di crescita. 

Bosch si distingue per innovazione e impegno sociale: «Non dimenticate mai la vostra umanità e rispettate la dignità umana nel rapportarvi agli altri»  dichiara Robert Bosch nel 1920. Famosa per il sistema di accensione magnetica ad alta tensione con candela, negli ultimi 30 anni Bosch ha brevettato sistemi di sicurezza che migliorano il nostro modo di vivere il mondo. La stessa logica viene affrontata da Saint Gobain (nata nel 1665 in Francia per volere di Re Luigi XIV e nel 1889 in Italia con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro) con Making the world a better home: ragione d’essere del gruppo. Rendere il mondo un posto migliore in cui vivere è un invito ad agire in maniera concreta, a cooperare per il bene comune, a “rispettare il connubio umanità-natura” . 

Proporre soluzioni inclusive orientate al cliente 

Le marche ci rendono protagonisti del nostro tempo. Non sono solo ciò che vendono e non rappresentano solo ciò che propongono, narrano ciò che fanno ed esprimono ciò che sono. Sono i valori di marca che spingono la creazione di servizi e prodotti di successo e questo è il motivo della loro longevità. «Le marche che durano possono conferire alle aziende più potere di qualsiasi altro valore patrimoniale, e fungono da “scorciatoia emotiva” tra l’azienda e i suoi clienti.» (Philip Kotler, La gestione del brand nel B2B). Prendiamo in esame APL American President Lines fornitore di servizi logistici integrati. Nel 1995 fu tra le prime società di navigazione per trasporto container a disporre di un sito web e quattro anni più tardi mise a disposizione dei propri clienti un portale per il controllo delle spedizioni. La scelta di APL, come per tutte le aziende che sviluppano soluzioni di marca, è ideare proposte sostenibili e inclusive orientate al cliente. In tal senso le marche divengono un ponte tra l’azienda e la persona, entità in grado di distinguersi dalla concorrenza perché capaci di generare fedeltà, profitto e crescita.

Precedentemente pubblicato sul numero di Settembre 2021 de Il Giornale della Logistica

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