Rosalia Compagnone | 26 Maggio 2021

La nuova identità verbale di DIF: il restyling del sito web

Brand voice, brand language, identità verbale. Espressioni diverse per spiegare lo stesso concetto: parliamo di voce e del modo in cui ogni Azienda sceglie di esprimere la propria personalità attraverso le parole.

L’identità verbale ci permette di riconoscere le Aziende, sentirle, distinguerle. Un lavoro che parte dall’idea di uso consapevole delle parole, passa per la scelta di un preciso tono di voce e arriva alla coerenza: il tono di voce, infatti, una volta stabilito, sarà sempre lo stesso, su ogni canale e su ogni strumento.

Forme semplici = comprensione facile
Con il restyling del sito web di DIF abbiamo lavorato principalmente sui testi seguendo un’idea semplice semplice: trasmettere chiarezza, pulizia, precisione.

Abbiamo deciso di riprodurre il parlato e facilitare la comprensione attraverso un tono di voce caldo, colloquiale e amichevole. E così è nato il sito web di DIF, il network che parla di sé in prima persona plurale, rinuncia a giri di parole, preferisce la sinteticità dei messaggi, adotta forme testuali facili, ricorre a metafore chiarificanti.

Intelligibile, limpido, funzionale → difnetwork.it

 

Cliente: DIF Srl

Copy: Rosalia Compagnone

Visual/Design: Vincenzo Compagnone

Fotografia: Anna Dell’Aversana

Sito web: Arcangelo Sorvillo

Vai al blog