Lavorare per il B2B significa fare strada ad un lavoro di comunicazione che favorisca il contatto tra più organizzazioni aziendali – il fornitore e il produttore, il produttore e il grossista, il grossista e il rivenditore. Se poi il settore è quello dei trasporti e della logistica, che a sua volta si pone a metà tra produzione e consumatore/utilizzatore, allora diventa doppiamente complicato. Ecco qualche semplice spiegazione.
Non esiste ambito del consumo che non sia attraversato dalla logistica: la logistica riguarda tutti gli altri settori, avviene in tutte le organizzazioni, interviene nella produzione di ogni bene e servizio. In pratica è come parlare contemporaneamente a più persone.
A rappresentare perfettamente questa dualità è l’autista, intermediario visibile dei trasporti: sa cosa avviene prima, durante e dopo il viaggio delle merci.
Se dunque la prima idea dei trasporti rimanda all’autista, la persona che usualmente viene a contatto con il pubblico, è pur vero che dietro l’autista c’è tanta disinformazione perché è una figura professionale che soffre la mancanza di nuove leve (non c’è ricambio generazionale) per lo scarso fascino che esercita, per i costi legati alle patenti che i giovani non possono permettersi, per dirne solo qualcuna. È un tema molto sentito, le sigle di rappresentanza del settore stanno lavorando con le aziende di trasporti per fare arrivare le proposte sui tavoli che contano a livello politico e governativo.
C’è carenza di autisti, non si parla d’altro
Lavoriamo in questo settore da diversi anni ed è giusto arrivato il momento di raccontare chi è un autista. Ne abbiamo avuto la possibilità con il progetto I’m a TN Trucker, produzione internazionale che coinvolge professionisti di varie nazionalità con esperienze, vissuti, lingue e culture differenti. I’m a TN Trucker disegna un autista consapevole, brand ambassador dell’azienda che rappresenta.
Abbandonate ogni retaggio culturale, oggi l’autista oltre ad essere una figura competente viene scelto, aggiornato e formato al meglio. Le sue qualità personali sono fondamentali per un percorso di crescita consapevole, il suo ambiente di lavoro è più accogliente e TN Trucker lo racconta proprio così.