Vittorio Varavallo | 26 Ottobre 2022

Il content marketing per generare fedeltà e preferenza

I valori di marca, da veicolare all’interno e all’esterno dell’azienda, devono essere sostenuti da un’attività di content marketing (marketing narrativo) capace di enfatizzare lo sviluppo aziendale nel futuro.

Kotler ne “Il marketing 4.0” definisce il contenuto come la nuova pubblicità e l’hashtag il nuovo slogan. In sintesi, il content marketing è un metodo di comunicazione bidirezionale – capace di instaurare connessioni profonde tra brand e clienti – che consiste nel creare contenuti testuali, visuali e verbali distribuiti attraverso post blog, post social, video e grafiche. I contenuti, interessanti e utili per la fascia di pubblico definita, hanno l’obiettivo pratico di generare conversazioni, approfondimenti, commenti e interazioni.

Ormai la maggior parte delle aziende implementa il content marketing all’interno della propria strategia di comunicazione. Nel 2016 uno studio condotto dal Content Marketing Institute e da MarketingProfs ha rivelato che l’88% delle aziende B2B in Nordamerica hanno usato il content marketing spendendo in media il 28% del budget dedicato al marketing. Uno studio condotto da Google nel 2015 su migliaia di spot TrueView (annunci video sponsorizzati) di YouTube ha individuato che gli utenti decidono di non saltare video che contengono storie, volti umani e animazioni.

Siamo tutti indirettamente collegati alle stesse macrostorie: famiglia, serenità, successo, felicità, amore, amicizia e i brand a carattere umanistico lo sanno bene. Le marche creano prodotti, servizi, sistemi, opere capaci di migliorare il nostro modo di vivere il mondo. Il brand marketing (marketing di marca) è la logica grazie alla quale il tutto diventa possibile e il content marketing  il metodo comunicazionale da mettere in campo per enfatizzarlo al meglio. Ogni azienda ha una storia da raccontare e un’altra da ascoltare. Il content marketing è narrazione capace di generare nello stakeholder conoscenza, interesse, considerazione e amplificare fedeltà e preferenza.

Precedentemente pubblicato sul numero di Settembre 2021 de Il Giornale della Logistica

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