Rosalia Compagnone | 8 Febbraio 2021

Il branding inizia dalle parole: Crearts per CBS Lavoro

Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il piú grande di tutti.

Per CBS Lavoro, giovane Agenzia per il lavoro, ci siamo ispirati alla riflessione della sociolinguista Vera Gheno per adottare una strategia di branding che inizia dalla scelta delle parole: abbiamo rinunciato a espressioni come “candidati” per lasciare spazio alle “persone”, abbiamo abolito parole come “annunci” e “offerte” per parlare di “opportunità di lavoro”.

Un settore, quello delle agenzie per il lavoro, che ha a che fare con le relazioni umane, i problemi delle persone, le esigenze di ognuno, i desideri di cambiamento, le ambizioni, le possibili difficoltà nel percorso di autodeterminazione. Quale occasione migliore per dare voce alla sensibilità, per avvicinarsi, il più possibile, a quelli che prima di essere candidati che sfogliano annunci di lavoro sono persone che cercano l’opportunità di un cambiamento?

La strategia di branding scelta per CBS Lavoro è fedele a sé stessa, in ogni momento. Quando a parlare sono le immagini, scegliamo accuratamente quelle emozionali, dall’impatto immediato, capaci di trasmettere – il più possibile – vicinanza alle persone.

Le stesse logiche anche con la realizzazione del sito web: semplicità, funzionalità, immediatezza, stile, chiarezza nella distribuzione dei contenuti. Un tono di voce caldo, empatico. Il tentativo costante di parlare in modo semplice e diretto, mostrare vicinanza, instillare un dialogo che sia sempre sincero, empatico.

La semplicità dei disegni, la chiarezza del messaggio: con i video in motion graphic l’obiettivo è stato spiegare cosa fa CBS Lavoro, a chi si rivolge, in che modo lavora, quale è l’importanza che l’Azienda attribuisce alla formazione, perché è giusto parlare di opportunità. Lo abbiamo fatto seguendo il solito mood: video brevi, grafiche intelligibili e un linguaggio che attinge dal quotidiano.

Da persona a persona: un dialogo (paritario) che ricambia

I dati di crescita comunicazionale di CBS Lavoro relativi al 2020 sono stati direttamente proporzionali ai dati di crescita aziendale. Un successo che ci conferma come un brand per essere noto, riconoscibile e apprezzato, deve parlare alle persone in modo semplice e diretto, chiaro e amichevole.

Ogni frase, ogni grafica, ogni post, ogni video, ogni attività realizzata per CBS Lavoro ha preso le mosse da questa considerazione: l’Azienda CBS Lavoro è fatta di persone e si rivolge a persone. Gli interlocutori sono, dunque, donne e uomini che cercano un lavoro e, con il lavoro, l’opportunità di un cambiamento; oppure Aziende – anch’esse fatte di persone! – che cercano lavoratori con i quali crescere e puntare al cambiamento.

Considerare l’orizzonte sociale, culturale e valoriale di ognuno è stato necessario. Per restare ancorati alla realtà, per parlare da persona a persona. Un tipo di dialogo, quello paritario, che ricambia sempre.

Cliente: CBS Lavoro SpA

Direzione creativa: Vittorio Varavallo

Copy: Rosalia Compagnone

Fotografia: Anna Dell’Aversana

Design: Vincenzo Compagnone

Social: Paolo della Gatta

Video: Dino Studio

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