Michelle Lampitelli | 14 Gennaio 2022

Crearts e il piano di comunicazione poliedrico per Samag H.L.

Definita la Brand Architecture, Samag H.L. ambiva ad un obiettivo: farsi conoscere come partner strutturato di servizi logistici integrati e trasversali.

Per un’azienda come Samag H.L. la difficoltà, e al tempo stesso la grande opportunità, si presenta nel momento in cui gestisci una holding capace di valorizzare ogni anello della catena logistica per mezzo delle controllate. Chi è e cosa fa chi?

Bisognava costruire un piano di comunicazione a doppia mandata, far percepire che ci si può fidare di Samag H.L. perché ogni singola controllata ha tutte le competenze che servono nel mondo della logistica.

Come far emergere le competenze trasversali e affini alla logistica delle controllate?

Per centrare l’obiettivo abbiamo presentato un piano di comunicazione che valorizzasse le ambiziose esigenze del cliente, con lo scopo di dare risonanza a un’organizzazione unica nel suo genere attraverso le professionalità delle persone che la compongono.

Un buon lavoro di comunicazione ma soprattutto la capacità di ascoltare le necessità del cliente ci ha permesso di presentare un piano editoriale che abbraccia un content poliedrico, dalla grafica alle infografiche, e una particolare attenzione alla realizzazione di video-interviste multisoggetto ai manager delle controllate, dove professionisti che rappresentano un ambito specifico all’interno della holding – logistica, trasporto, distribuzione ma anche innovazione tecnologica, formazione e recruiting – parlano dei trend in atto nella supply chain e di come, indirettamente, vengono messe al servizio della holding stessa.

La logistica in Samag H.L. ha un peso specifico dato dalla somma di professionalità. Uno strumento a supporto del business, capace di ottimizzare tempi e modi: non un semplice settore ma il trampolino di lancio per la crescita dell’azienda-cliente.

Riconoscibilità, credibilità e crescita. I primi risultati ci dicono che siamo già all’interno del processo di creazione della reputazione di marca.

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