Giusy Ocello | 16 Maggio 2022

Consulenza: l’altra faccia della fiducia

Sempre di più, oggi, il termine consulenza rappresenta l’altra faccia di una medaglia in cui, sul retro, vi è scritta la parola fiducia. Non può esserci una consulenza che funzioni bene senza un rapporto di fiducia

A sua volta, il concetto di fiducia diventa l’essenza stessa della relazione. Mi fido di te, perché sei in grado di riconoscere in me un soggetto diverso e complesso, dotato di un bagaglio di storia, valori e identità. 

Ci fidiamo di chi pensiamo sia in grado di comprendere noi e le nostre esigenze. Ci fidiamo di chi consideriamo autorevole in un determinato campo, pronto a consigliarci la strada migliore per il nostro percorso, personale o professionale. 

Consulenza, fiducia, relazione. Parole legate da un fil rouge fatto di rapporti umani in cui noi crediamo da sempre. Perché prima di tutto vengono le persone. Soprattutto quando la consulenza riguarda un’attività così delicata come la realizzazione di una strategia di branding.  

Il primo gradino: l’ascolto

La consulenza parte da un’apertura che getta la basi per un dialogo costruttivo, fatto di ascolto e condivisione. È l’ascolto che ci consente di accogliere e comprendere l’anima dei progetti che ci vengono presentati e di chi gli ha dato vita. 

Creiamo così una strategia comunicativa che possa essere la più adeguata all’identità aziendale presentata. Da qui, avviamo un confronto con il cliente sulle motivazioni che ci hanno portato a intraprendere quella determinata strada.

Professionalità

La consulenza di Crearts è professionale. Accettiamo le commesse solo quando sappiamo di essere all’altezza di offrire il servizio migliore per l’azienda. Le strategie di branding vengono studiate e calibrate sui punti di forza di ogni singolo cliente. Così come gli obiettivi di crescita da raggiungere, i percorsi da intraprendere e gli strumenti da adoperare. 

Empatia

La consulenza di Crearts è Empatica. Siamo persone che incontrano persone, per costruire relazioni che si basano sulla fiducia reciproca.

Chi fa consulenza oggi deve essere disponibile, aperto all’altro, lavorare per accompagnare e sostenere i clienti nelle sfide che devono affrontare. Sempre al fianco e mai “al posto di”, per non snaturare l’identità di ogni singolo brand e garantendo sempre un supporto costante, fatto di comprensione e presenza. 

Continuità

La consulenza di Crearts è Continuativa. L’empatia, l’ascolto, la professionalità ci permettono di stringere delle relazioni che sono durature nel tempo. Per essere presenti, sempre, e seguire in maniera incisiva i cambiamenti dell’azienda.

Vai al blog