Claudia Mormile | 25 Marzo 2022

Come nasce un brand? Immagina…

Immaginare. Un’attività congenita e quasi primordiale. Ci accompagna fin da quando siamo bambini e, sebbene possa sembrare qualcosa di semplice, richiede tutta la nostra concentrazione e impegno. Ogni progetto in Crearts inizia così. Vedendo cose dove in realtà non ci sono. Vedendo cose che presto ci saranno.

É nato così Nuvolandia, naming di un nuovo cliente con cui ci siamo messi in gioco. Nuvolandia è una giocheria che ci ha permesso di sperimentare con la comunicazione B2C; l’approccio non è poi così diverso da quello al cliente B2B (e viceversa). Siamo partiti dalla creazione di naming e logo, per poi proseguire con visual identity, e-commerce e comunicazione dell’evento inaugurale del negozio – fisico e digitale.

Un luogo magico, pieno di sogni, di idee e di cose fantastiche. Tra le componenti visive abbiamo immaginato la presenza di Claudia, una nuvoletta che accompagna il pubblico di riferimento nel mondo di Nuvolandia, con umanità ed entusiasmo. Un espediente che ci permette di accorciare le distanze e ridurre la diffidenza verso qualcosa di nuovo, uno strumento per aumentare la fiducia e instaurare una relazione sincera e umana con il target.
Alla fine, dietro la creazione di un brand deve esserci sempre la componente umana e la volontà di instaurare relazioni. Dopotutto, che si parli di B2B o di B2C, sono le persone a creare, ideare, immaginare…

Da questa riflessione è nata la necessità di ripensare il payoff di Crearts. B2B experience diventa Humanity Being Brand. Dall’esperienza B2B al marketing relazionale del mercato HtoH (Human to Human). Non si è più Consumer o Business, ma semplicemente umani. Le aziende sono create da persone, con sentimenti, idee, emozioni e l’idea di una marca astratta e senza vita ci ha sempre fatto storcere il naso. Scegliamo di mettere al centro le persone nel rapporto lavorativo (tra di noi e con i clienti) e nelle strategie di comunicazione per i brand. Una prerogativa che ci distingue e che da oggi entra a far parte anche della nostra identità visiva con il payoff Humanity Being Brand.

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