Rosalia Compagnone | 25 Febbraio 2022

CBS Lavoro e TN Service: le Persone contano, le Relazioni pure

Osserviamo le Aziende per coglierne l’essenza più profonda e trasformarla in comunicazione. In questi anni abbiamo assistito, accompagnato e contribuito alla crescita di alcuni dei nostri clienti storici, abbiamo percorso, con loro, tratti di strada tra salite e discese, sempre nel segno della condivisione e del rispetto.

In questa nostra storia lavorativa con alcune delle più importanti Aziende Italiane abbiamo capito che c’è una caratteristica che le accomuna: le Persone e le Relazioni. E così abbiamo pensato di fermarci per riflettere su queste due costanti. Lo facciamo a partire dall’esperienza comunicazionale vissuta con due dei nostri Clienti – CBS Lavoro e TN Service – con i quali abbiamo dato vita a un lavoro di branding che ruota intorno a questi concetti.

Conta sulla relazione: l’essenza di CBS Lavoro

CBS Lavoro è un’Agenzia per il lavoro che ha fatto della relazione la propria essenza di marca: il payoff Rely on relation – Conta sulla Relazione è parte integrante dell’architettura di marca del Gruppo Samag Holding Logistics S.p.a. il cui payoff Rely on us – Affidati a noi ha rappresentato il punto di partenza di una strategia di branding che ha coinvolto tutte le Aziende appartenenti al Gruppo a partire dai concetti di fiducia e di affidabilità (Rely on).

L’Azienda, negli ultimi due anni, ha visto i dati di crescita comunicazionale direttamente proporzionali ai dati di crescita aziendale. Un argomento che è stato centrale durante il meeting dello scorso 23 dicembre “Per me crescere significa…” quando, filiale dopo filiale, tutte le Persone di CBS Lavoro hanno espresso la propria idea di crescita.

Una Crescita reale perché supportata dalla relazione
Tra persone in cerca di lavoro e Aziende in cerca di personale, CBS Lavoro ribadisce – ogni giorno – l’importanza centrale della relazione: dall’ascolto delle esigenze ai desideri di cambiamento, dal confronto con le ambizioni di chi cerca un lavoro alla strada che porta verso l’autodeterminazione professionale.

Una realtà viva che si evolve, fa spazio, include.

A tal proposito, di recente abbiamo fatto il restyling del logo attraverso l’aggiunta del colore magenta a una delle figure geometriche che formano il symbol. Un lavoro che nasconde un doppio significato simbolico: da un lato è un richiamo a Idia – Agenzia Formativa controllata di CBS Lavoro che identifica in questo colore la propria identità di marca. Dall’altro lato è un rimando a uno dei valori sui quali sta crescendo l’Azienda: l’inclusività.
Ancora una volta al centro persone e relazioni.

Il motore umano di TN Service

La prima campagna pubblicitaria di TN Service è stata una multi-soggetto, si chiamava Molto più di una semplice officina. Un titolo didascalico ma vero: TN Service era ed è molto più di una semplice officina perché – al di là dell’ampiezza dei servizi offerti – fonda la propria essenza di marca sulle Persone che ogni giorno vivono e muovono l’Azienda. Il motore umano, appunto.

Raggiunta questa consapevolezza nel corso degli anni, l’Azienda oggi si è sentita pronta a suggellare definitivamente la propria essenza di marca lanciando il logo completo di payoff: TN Service, Human Engine.

Il nuovo logo include il brand name “TN Service” di tipo descrittivo (richiama ad una proposta di Servizi) e il payoff di tipo evocativo, utile a bilanciare la comprensibilità e la contestualizzazione del marchio – “Human Engine” (Motore Umano).

Così come il Cuore è il motore dell’essere umano, allo stesso modo le Persone di TN Service sono il motore dell’Azienda. Parliamo di donne e uomini che tutti i giorni vivono e respirano TN Service, guidate dai valori aziendali, familiarità e professionalità. Il lancio del logo è stato accompagnato dalla campagna video “Human Engine” che abbiamo realizzato pensando a loro, il motore umano, le persone di TN Service.

Vicinanza, supporto, presenza, ascolto, empatia, cooperazione.

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