Giusy Ocello | 1 Settembre 2022

Caterwin: emozionare per distinguersi

Riconoscere e riconoscersi. Sono queste le due parole che ci vengono in mente quando pensiamo al lavoro realizzato per Caterwin. 

Caterwin è un’azienda che è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante all’interno del settore della distribuzione di profili in PVC e della vendita di articoli di ferramenta. Ci è riuscita anche grazie al suo particolare modo di stringere relazioni, quelle stesse relazioni che fanno da motore alle attività di Crearts. 

È stato anche per questo che con Costantino Caterino siamo entrati subito in sintonia. E quando c’è sintonia è più semplice riconoscere e riconoscersi. Riconoscere la qualità del lavoro realizzato nei propri ambiti e riconoscersi in qualità di individui che si spendono ogni giorno nei rapporti con le persone.

Caterwin aveva bisogno di comunicare i suoi valori di marca, dando un volto umano all’attività per diventare non solo più visibile, ma anche riconoscibile. Abbiamo quindi pensato di realizzare una strategia di marketing comunicativo a carattere emozionale, adoperando come strumenti il sito web aziendale e una serie di video corporate. 

Raccontare per rassicurare

Il settore in cui opera Caterwin è molto particolare. Si tratta di un mercato in cui la difficoltà di approvvigionamento dei materiali, e i conseguenti ritardi nei tempi di consegna, possono minare la fiducia dei clienti. 

La sfida era, quindi, trasformare l’imprevedibilità del settore, che è un punto debole, nel punto di forza di Caterwin. Caterwin, infatti, basa il suo potere differenziale nella capacità di porsi sempre al fianco del cliente, garantendo in qualsiasi momento informazioni certe sullo stato di avanzamento delle consegne.

Per farlo, abbiamo utilizzato due strumenti principali: il sito web e i video corporate. La parola chiave da cui partire? Rassicurazione.

Il sito, quindi, è stato strutturato in modo da rassicurare dall’inizio alla fine il cliente, attraverso un tono di voce sereno, professionale, ma vicino all’utente. 

Un dialogo che tranquillizza il navigatore lungo tutto il suo percorso sulla pagina, dai  servizi offerti, ai punti di forza, fino alla mission dell’azienda. L’inserimento dei nomi dei partner con cui Caterwin collabora e degli articoli delle riviste che hanno parlato dell’azienda è stato fatto, infine, per mostrare la sua credibilità nel settore, a garanzia del servizio offerto. 

Emozionare e avvicinare

Costantino Caterino è il volto di Caterwin. E si vede. Lo si percepisce subito quando con grande semplicità, ma competenza, parla del suo lavoro. Abbiamo così cercato di catturare l’anima di Costantino nei video corporate ideati per Caterwin. 

Il primo è stato realizzato per la presenza al BeOpen del 19 novembre a Caserta e la partecipazione al Made Expo a Rho. Una video intervista e delle immagini di copertura che respirano e traspirano umanità e professionalità, per emozionare anche quando si parla di discorsi tecnici. 

Gli altri tre video corporate sono stati realizzati per entrare nel vivo dell’azienda, dei suoi tratti distintivi e del valore umano che la contraddistingue. Nell’assistenza ai clienti che avviene dall’inizio alla fine di un progetto, nella trasparenza delle informazioni date e nella scelta di partner importanti che garantiscono la qualità e continuità del servizio.     

Consulenza e vicinanza si percepiscono non solo da cosa viene detto e come, ma anche da quanto viene mostrato. Perché l’essere vale molto di più delle parole.

Vai al blog