Laura Guadagno | 26 Novembre 2021

Adattiva – Interpretare la realtà per trovare soluzioni

Un flusso costante di cambiamenti riempiono le nostre giornate e ci costringono a mutare abitudini. Attuiamo quella che viene definita adattiva, la capacità di tenere in equilibrio le esigenze e le specificità del cliente e del suo settore. All’interno di un contesto sociale o lavorativo, questa abilità diventa un vero e proprio sistema: l’organizzazione adattiva.

È una struttura sociale che esiste anche in natura ad esempio in una colonia di formiche o in uno sciame di api, dove il comportamento generale dei singoli elementi che interagiscono con l’ambiente crea modelli funzionali al sistema: un’azione complessa nasce da un’intelligenza collettiva.

Di chi si compone un’intelligenza collettiva?

In Crearts un’intelligenza collettiva è una sintesi di personalità che interagiscono. Non macchine performanti, ma identità meticolose e creative, strategiche e dirompenti che quotidianamente lavorano in un ambiente stimolante.
Legami affettivi, sostegni solidi, un’impalcatura che sorregge e protegge.
Costruire relazioni sociali all’interno di un contesto lavorativo consente agli individui di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Questa è l’aria che respiro da quando lavoro in Crearts: una realtà in cui nessuno si sente un’isola, ma parte del tutto.

Vai al blog