Posted on / by Michelle Lampitelli / in ADV Campaigns, Branding

Crearts e Succivo Viva – Legami consolidati in salde radici

Nel 2016 le abbiamo dato un nome e un’identità, poi l’abbiamo osservata mettere radici. E, quando in questa tornata elettorale la coalizione Succivo Viva si è rivolta a noi, le radici erano ben salde.

Dopo cinque anni di amministrazione un nuovo candidato sindaco, Salvatore Papa, ha preso in mano Succivo Viva. Sulla sua persona abbiamo costruito un progetto di comunicazione che potesse interpretare i valori di un’intera comunità. Perché la politica ha a che fare con l’uomo e il cittadino che abbiamo inteso rappresentare con Succivo Viva è un cittadino che ha raccolto la sua storia, le sue radici. Quelle dell’albero rappresentato nel symbol.

Partire da quello che si ha per costruire il futuro con contenuti capaci di spiegare ed emozionare.

La figura carismatica di Salvatore Papa è stata fondamentale per rappresentare i valori di un intero paese. Man mano, era lui stesso a fornirci spunti con il suo linguaggio chiaro, semplice.

Di pancia, a cuore aperto, senza peli sulla lingua. Ci ha colpito il suo approccio quasi fisico alla comunicazione, “fisico” è stato infatti il lavoro di personal branding per imporsi sui suoi avversari. Fisico non è un rapporto di forza, con fisico intendiamo la capacità palpabile di riuscire a far trapelare sé stessi per dare la possibilità alle persone di vivere le stesse emozioni e riconoscersi. Ne abbiamo recepito le intenzioni e intorno a quei valori è nato #costruiamoilfuturo che ha raccolto le paure, acuite dalla pandemia, e le ha messe in una voglia di riscatto che ci ha condotti dritti ad una schiacciante vittoria il 5 ottobre.

Cosa abbiamo realizzato?

Sito web per presentare il Programma Elettorale e il Manifesto dei Valori, scritto a quattro mani con loro, piano editoriale che ha coperto la campagna elettorale sui vari canali di comunicazione fino a supportarli nei comizi.

Abbiamo utilizzato un tono di voce semplice ma non semplicistico. È così che siamo riusciti a far emergere, tra ben quattro partiti, una comunicazione andata dritta al cuore delle persone.